Informativa Privacy e Contratto
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Le presenti condizioni generali di contratto stilate dal Consorzio per la Tutela del Credito Società Consortile a Responsabilità Limitata (d’ora in avanti anche “CTC”), in persona del legale rappresentante pro tempore, Istituto di pagamento soggetto alla vigilanza di Banca d’Italia e iscritto all’Albo degli Istituti di Pagamento, Sezione speciale dei prestatori di servizi di informazione sui conti, al n. 36884.5, Codice fiscale e n. iscr. al Registro Imprese di Milano 97089720151, Partita IVA 11504770964, con sede in Milano, C.so Italia 17, disciplinano i termini e le condizioni alle quali il Cliente potrà autorizzare l’accesso da parte di CTC alle informazioni sui propri Conti.
1. Definizioni.
1. 1 Nell’interpretazione del presente Contratto e dell’allegata Informativa, si dovrà fare riferimento alle seguenti definizioni che, ove con iniziale maiuscola, dovranno intendersi nel senso qui di seguito riportato:
- “Accesso alle Informazioni sui Conti”: l’accesso alle informazioni sui conti di cui alla Direttiva UE 2015/2366 (PSD2) relativa ai servizi di pagamento nel mercato europeo;
- “Account Information Service Provider (AISP)”: l’istituto di pagamento autorizzato a effettuare l’Accesso alle Informazioni sui Conti;
- “Aderente”: la società alla quale il Cliente si rivolge per ottenere una Soluzione Finanziaria e alla quale il Cliente richiede che CTC provveda a comunicare le informazioni relative al proprio Conto; l’elenco aggiornato degli Aderenti è disponibile su ctconline.it;
- “Banca”: la banca presso cui è aperto il Conto del Cliente;
- “Cliente”: il soggetto che autorizza CTC all’Accesso alle Informazioni sui propri Conti e alla comunicazione dei medesimi all’Aderente da questi indicato;
- “Conto”: il conto corrente, la carta di pagamento, il conto carta con IBAN e ogni altro conto di pagamento;
- “Contratto”: le presenti condizioni generali di contratto;
- “CTC”: il Consorzio per la Tutela del Credito Società Consortile a Responsabilità Limitata, in persona del legale rappresentante pro tempore, F. 97089720151 e Partita IVA 11504770964, con sede in Milano, C.so Italia 17, ovvero l’Account Information Service Provider (AISP);
- “Dati Identificativi, Reddituali e di Contatto”: dati anagrafici, telefono cellulare del Cliente (obbligatori), e-mail, dati reddituali e relativi al documento d’identità (facoltativi);
- “Dati del Conto”: i dati di uno o più Conti intestati al Cliente, che consistono nel dettaglio, per ciascun Conto collegato, delle transazioni (data, importo, causale) e con la profondità storica rese disponibili dalla Banca, comunque non superiore ad un anno;
- “Informativa”: l’informativa sul trattamento dei dati personali di cui all’art. 14 del Regolamento UE 2016/679 fornita da CTC al Cliente in allegato al Contratto;
- “SCA”: acronimo di Strong Customer Authentication, ovvero l’autenticazione forte di cui al Regolamento UE 2018/389 ss.mm.;
- “Soluzione Finanziaria”: la concessione, nell’esercizio di un’attività commerciale o professionale, di un credito, di una dilazione di pagamento, di un pagamento differito, di un finanziamento o di un’altra analoga facilitazione finanziaria; rientrano nell’accezione di facilitazione finanziaria il noleggio a lungo termine, il leasing operativo, la cessione di crediti e di dilazioni di pagamento e il prestito tra privati gestito attraverso piattaforme digitali (c.d. peer to peer lending), nei limiti stabiliti dal Legislatore, dalla normativa di settore, dalle Autorità di vigilanza e dalla giurisprudenza.
2. Oggetto del Contratto.
Con l’accettazione del presente contratto il Cliente chiede e allo stesso tempo autorizza CTC ad accedere ai Dati del Conto, a effettuare le analisi dei dati in tal modo ottenuti e a comunicarli all’Aderente, il quale li utilizzerà per le finalità di cui all’Informativa.
3. Modalità dell’Accesso alle Informazioni sui Conti.
3.1 Il Cliente, tramite l’Aderente al quale lo stesso si è rivolto per l’erogazione di una Soluzione Finanziaria, comunicherà a CTC i propri Dati Identificativi; Reddituali e di CTC provvederà quindi a mettere a disposizione del Cliente l’applicazione web, nella quale sarà possibile visualizzare il Contratto e l’Informativa; sul sito www.ctconline.it sarà possibile inoltre avere evidenza del Foglio Informativo e del link alla Guida ABF. Il Cliente dovrà fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali sulla base dell’Informativa ed accettare le condizioni di servizio, tramite il sistema “point&click” presente nella predetta applicazione web. Il Contratto avrà una durata di 180 giorni. La richiesta di autorizzazione per accedere ai Dati del Conto è gestita attraverso una SCA richiesta dalla Banca.
3.2 Il Cliente è reso edotto del fatto che la prestazione dedotta nel Contratto consiste nella fornitura da parte di CTC all’Aderente dei dati di cui al precedente 2. Nei centottanta giorni successivi alla stipula del Contratto, CTC potrà effettuare nuovamente l’Accesso alle Informazioni dei Conti del Cliente. Qualora il Cliente, nel medesimo termine di cui sopra, procederà a richiedere una nuova Soluzione Finanziaria al medesimo o ad altro Aderente, CTC procederà al trattamento dei dati personali sulla base del medesimo Contratto e in forza del consenso precedentemente prestato. Il Cliente che manifesti a CTC la volontà di autorizzare l’accesso alle informazioni di Conti diversi dai precedenti, autorizzerà CTC ad accedere alle informazioni di tali Conti per i centottanta giorni successivi a detta autorizzazione.
3.3. Poiché il Contratto è sottoscritto in modalità on-line, esso si configura come un “contratto a distanza” ai sensi del Codice del Consumo. Qualora il Cliente rivesta la qualifica di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, il medesimo potrà recedere dal Contratto entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione dello stesso, senza penalità e senza spese, con comunicazione scritta da inviare a CTC via posta elettronica all’indirizzo reclami@ctconline.it. In tutti gli altri casi, il Cliente potrà comunque recedere in qualsiasi tempo dal Contratto, senza penalità e senza spese di chiusura, inviando una comunicazione scritta a CTC sempre all’indirizzo di posta elettronica reclami@ctconline.it. Il Contratto si intende cessato entro la giornata lavorativa nella quale il Cliente comunica la volontà di recedere dal medesimo, salvo impedimenti tecnici.
4. Corrispettivo contrattuale.
Per l’Accesso alle Informazioni sui Conti non è richiesto alcun corrispettivo al Cliente.
5. Responsabilità delle parti.
5.1 CTC si impegna a eseguire la propria attività con l’ordinaria diligenza in modo da non arrecare pregiudizio agli interessi del Cliente, nonché tramite personale qualificato e di comprovata esperienza.
5.2 Resta inteso che CTC non sarà in alcun modo responsabile in merito all’eventuale indisponibilità o non accuratezza dei Dati del Conto ottenuti dalla Banca e comunicati all’Aderente, così come delle decisioni che quest’ultimo potrà adottare nell’ambito dei suoi rapporti contrattuali con il Cliente al ricevimento delle stesse.
5.3 CTC potrà essere considerato responsabile per i soli danni diretti arrecati al Cliente, qualora conseguenza della propria condotta dolosa e/o gravemente In ogni caso CTC non potrà essere considerato responsabile per ritardi, mancata consegna o altre perdite o danni avvenuti durante il trasferimento dei Dati del Conto attraverso le reti e le infrastrutture di comunicazione, così come nel caso in cui sia impossibilitato ad accedere ai Dati del Conto per la mancata fornitura dell’autorizzazione da parte del Cliente o per una limitazione o mancata fornitura dell’accesso da parte della Banca per motivi che esulino dal controllo di CTC. Inoltre, fermo restando i casi di dolo e colpa grave, CTC non potrà essere ritenuto responsabile nel caso in cui l’Accesso alle Informazioni sui Conti venisse sospeso a causa di ragioni di natura tecnica.
6. Legge applicabile. Reclami e ABF.
6.1 Al Contratto si applica la lingua italiana e lo stesso è assoggettato alla legislazione italiana.
6.2 Nel caso di controversia sulla validità, l’efficacia, l’interpretazione e/o l’esecuzione del Contratto, il Cliente dovrà inviare preventivamente via posta elettronica ordinaria un reclamo scritto a CTC all’indirizzo di posta elettronica reclami@ctconline.it, al quale sarà fornita risposta nei successivi 15 Qualora CTC, al verificarsi di situazioni eccezionali, non possa rispondere entro detto termine, invierà al Cliente una risposta interlocutoria, indicando in modo chiaro le ragioni del ritardo e specificando il termine entro il quale il Cliente riceverà la risposta definitiva, comunque non superiore a 35 giorni lavorativi. In caso di accoglimento del reclamo, CTC dovrà indicare le iniziative che si impegna ad assumere e i tempi entro i quali le stesse saranno realizzate. In caso di rigetto, CTC dovrà fornire un’illustrazione chiara ed esaustiva delle relative motivazioni. Nel caso in cui il Cliente non sia soddisfatto della risposta ricevuta, il medesimo, secondo quanto previsto dall’art. 5 D. Lgs. 28/2010, prima di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, dovrà avviare un procedimento di risoluzione stragiudiziale delle controversie e, tenuto conto di quanto disposto dall’art. 128-bis D. Lgs. 385/93, potrà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) . L’ABF è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica, rispetto al ricorso al Giudice. Le informazioni per ricorrere all’ABF sono reperibili sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it, presso le filiali della Banca d’Italia, nonché al numero verde 800.19.69.69.
Resta salvo il diritto del Cliente di presentare esposti alla Banca d’Italia.
7. Foro competente.
Le eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’esecuzione del Contratto saranno di competenza esclusiva del Foro di residenza e domicilio del Cliente, se trattasi di Consumatore. Negli altri casi sarà competente il Foro di Milano.
8. Ulteriori disposizioni.
8.1 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
8.2 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Il Regolamento UE 2016/679, d’ora in avanti “GDPR”, stabilisce una serie di regole relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei propri dati personali e alla libera circolazione di essi, tutelandone i diritti e le libertà fondamentali. Per quanto sopra CTC – Consorzio per la Tutela del Credito, d’ora in avanti anche “CTC”, ai sensi dell’art. 14 GDPR, in relazione ai dati personali che potranno formare oggetto di trattamento per l’esecuzione del contratto relativo all’Accesso alle Informazioni sui Conti, d’ora in avanti il “Contratto”, La informa di quanto segue:
1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento: Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è il Consorzio per la Tutela del Credito Società Consortile a Responsabilità Limitata, in persona del legale rappresentante pro tempore, Codice fiscale e iscr. al Registro Imprese di Milano 97089720151 Partita IVA 11504770964, con sede in Milano, C.so Italia 17, sito internet www.ctconline.it.
2. Responsabile della protezione dei dati: il Responsabile della protezione dei dati di CTC, al quale potrà fare riferimento per qualsiasi domanda relativa al trattamento dei Suoi dati personali, è contattabile all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato sul sito internet ctconline.it.
3. Finalità del trattamento dei dati personali e sua base giuridica: il trattamento dei Suoi dati personali viene effettuato da CTC per le seguenti finalità:
- per l’esecuzione del Contratto e l’Accesso alle Informazioni sui Conti;
- per consentire alle società Aderenti, che agiscono in qualità di titolari autonomi dei dati trattati, di procedere alla valutazione del Suo merito creditizio sulla base delle informazioni comunicate da CTC e acquisite o elaborate dai Dati del Conto ai fini della concessione della Soluzione Finanziaria da Lei richiesta, nonché per la verifica, anche comparativa, della predittività delle informazioni statistiche elaborate sulla base dei dati personali e per elaborazioni in forma aggregata, anonima o pseudonima, atte a soddisfare esigenze statistiche, normative/regolamentari o di sviluppo di prodotti o servizi;
- per adempimenti di legge legati all’esecuzione del Contratto.
La base giuridica dei predetti trattamenti – sulla base di quanto previsto dal GDPR e dal D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018 – è rappresentata:
- dall’obbligo di dare esecuzione al Contratto (art. 6, comma 1, b), GDPR) per il trattamento di cui alla precedente lett. a);
- dal Suo consenso (art. 6, comma 1, a), GDPR) per il trattamento di cui alla precedente lettera b);
- per l’adempimento di specifici obblighi di legge (art. 6, comma 1, c), GDPR) per il trattamento di cui alla precedente lett. c).
4. Fonte da cui hanno origine i dati personali oggetto di trattamento e categorie dei dati personali trattati: i dati personali oggetto di trattamento sono forniti a CTC dalle società Aderenti alle quali Lei si è rivolto per la richiesta di una Soluzione Finanziaria e riguardano le seguenti categorie di dati personali:
- dati identificativi: nome, cognome e codice fiscale (obbligatori), dati reddituali e relativi al documento d’identità (facoltativi);
- dati di contatto: numero di cellulare (obbligatorio), email
CTC tratterà anche i Suoi dati personali comunicati dalla Banca e/o dalle Banche con le quali Lei intrattiene rapporti contrattuali e con la/e quale/i Lei avrà autorizzato CTC a entrare in contatto per l’esecuzione del Contratto: informazioni bancarie, numeri del Conto, dettagli sulle movimentazioni bancarie.
CTC non Le richiederà dati personali particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679, ovvero dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, la salute, la vita sessuale o l’orientamento sessuale della persona. È tuttavia possibile che le informazioni acquisite dal Suo Conto nell’esecuzione del Contratto possano contenere anche dati personali appartenenti a detta categoria (a titolo esemplificativo, eventuali versamenti destinati a sindacati, forze politiche e determinate associazioni, accrediti di pensioni o di speciali rimborsi assicurativi, informazioni contenute nella causale dei bonifici effettuati). Si tratta di circostanze eventuali e non prevedibili, connesse direttamente alle modalità di esecuzione del Contratto. Anche per tale eventuale trattamento CTC è a chiedere il suo consenso, come previsto dall’art. 9, comma 2, lett. a) del Regolamento UE 2016/679.
CTC, nel rispetto del GDPR, utilizza tecniche e sistemi automatizzati di credit scoring basate sull’applicazione di metodi e modelli statistici. Lo Score:
- esprime in termini probabilistici, attraverso un indicatore numerico, la presumibile condotta finanziaria di un soggetto, secondo modelli statistici applicati ai Dati del Conto;
- fornisce la probabilità che il soggetto sostenga un andamento regolare di pagamento dei propri impegni
L’attribuzione dell’indice di affidabilità considera le seguenti tipologie di fattori, sulla base dei Dati del Conto:
- risparmio e liquidità sulla base delle entrate e delle uscite;
- impegni inerenti forniture di servizi (come, a titolo esemplificativo, utenze gas, telefoniche, telepass);
- informazioni relative alla continuità nel pagamento di impegni rateizzati;
- utilizzo del contante o di strumenti di pagamento alternativi.
Rispetto a tali trattamenti CTC non adotta alcuna decisione che possa incidere su diritti e libertà degli interessati, limitandosi a fornire agli Aderenti indicazioni sintetiche sull’affidabilità creditizia elaborate sulla base dei predetti dati.
5. Natura obbligatoria/facoltativa del conferimento dei dati, conseguenze di un eventuale rifiuto da parte dell’interessato e revoca del consenso: il conferimento dei Suoi dati personali è Tuttavia il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per CTC di concludere il Contratto ed effettuare l’Accesso alle Informazioni sui Conti. Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso fornito per il trattamento dei Suoi dati personali per la finalità di cui alla lettera b) del precedente punto 3, inviando apposita dichiarazione scritta a CTC. Si evidenzia però come la revoca del consenso comporti l’impossibilità per CTC di procedere all’aggiornamento dei dati trattati nel caso in cui Lei richieda una nuova Soluzione Finanziaria al medesimo o ad altro Aderente nei centottanta giorni successivi alla stipula del Contratto. In ogni caso la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato in precedenza da CTC sulla base del medesimo consenso.
6. Categorie di destinatari dei dati personali: per l’esecuzione del Contratto i Suoi dati personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:
- società Aderenti di CTC, il cui elenco aggiornato è disponibile su ctconline.it per la finalità di cui alla lettera b) del precedente punto 3;
- società che forniscono servizi a CTC (a titolo esemplificativo: servizi informatici; servizi di aggregazione necessari a recuperare per Suo conto le informazioni del Conto, );
- Autorità Finanziarie o Giudiziarie, Enti Pubblici, su richiesta e nella misura consentita dalla legge.
I soggetti in questione potranno trattare i Suoi dati personali in qualità di Responsabili del trattamento, per conto di CTC, ovvero in piena autonomia, in qualità di Titolari autonomi.
7. Periodo di conservazione dei dati personali: i Suoi dati personali saranno conservati da CTC per il tempo necessario all’esecuzione del Una volta verificatasi la cessazione per qualsiasi causa del Contratto, i Suoi dati personali saranno conservati da CTC per i successivi dieci anni in relazione a esigenze di rispetto di un obbligo di legge o di difesa di un proprio diritto in sede giudiziaria, amministrativa, arbitrale o di mediazione, nonché, per i successivi cinque anni dalla predetta cessazione del Contratto, per la verifica, anche comparativa, della predittività delle informazioni statistiche elaborate sulla base dei dati personali e per elaborazioni in forma aggregata, anonima o pseudonima, atte a soddisfare esigenze statistiche, normative/regolamentari o di sviluppo di prodotti o servizi degli Aderenti.
8. Modalità del trattamento dei dati personali: il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato da CTC nei limiti strettamente necessari al raggiungimento delle finalità di cui al precedente punto 3, per mezzo di personale debitamente autorizzato e istruito, anche con l’ausilio di mezzi elettronici o, comunque, automatizzati, in ogni caso con l’adozione di tutte le misure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
9. Diritti dell’interessato: Gli 15 ss. del Regolamento UE 2016/679 Le conferiscono specifici diritti da esercitare nei confronti del Titolare del trattamento a tutela dei Suoi dati personali. Di conseguenza Lei potrà rivolgersi a CTC per:
- ottenere conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che La riguarda e, in caso positivo, ottenere le informazioni di cui all’art. 15 del predetto Regolamento;
- ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano ovvero l’integrazione di quelli incompleti, come previsto dall’art. 16 del predetto Regolamento;
- ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali, ai sensi, per gli effetti e con le limitazioni di cui all’art. 17 del predetto Regolamento;
- ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali, nei casi indicati dall’articolo 18 del predetto Regolamento;
- ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento;
- opporsi al trattamento dei Suoi dati personali ai sensi, per gli effetti e con le limitazioni di cui all’art. 21 del predetto
10. Possibilità di presentare reclamo all’Autorità di controllo: per la tutela dei Suoi diritti può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (garanteprivacy.it), con le seguenti modalità: a) consegna a mano o raccomandata a/r indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, 00187, Roma; b) messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it.
Area Clienti
Il Cliente può esercitare i propri diritti nell’Area Clienti oppure inviando una mail a ctc@pec.ctcmail.it, allegando istanza firmata, copia di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale/tessera sanitaria.
CTC risponderà nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 30 giorni dalla ricezione della richiesta.
FOGLIO INFORMATIVO RELATIVO AL SERVIZIO DI INFORMAZIONE SUI CONTI
Redatto ai sensi del Provvedimento della Banca d’Italia sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari del 29 luglio 2009 e s.m.i. e della Delibera CICR del 4 marzo 2003 e s.m.i.
INFORMAZIONI SULL’ISTITUTO DI PAGAMENTO
Denominazione: Consorzio per la Tutela del Credito Scarl (“CTC”)
Sede legale: C.so Italia 17, 20122, Milano
Indirizzo e-mail: – Indirizzo PEC: ctc@pec.ctcmail.it (raggiungibile anche da e-mail semplice)
Codice Fiscale e n. iscr. al Registro Imprese di Milano: 97089720151 – P. IVA: 11504770964
Numero di iscrizione all’Albo degli Istituti di Pagamento Sezione speciale dei prestatori di servizi di informazione sui conti: 36884.5
Sito internet: www.ctconline.it
CTC è soggetto alla vigilanza della Banca d’Italia, con sede in via Nazionale 91, 00184 Roma (Tel.: +39 0647921, e-mail: email@bancaditalia.it, indirizzo PEC: bancaditalia@pec.bancaditalia.it).
GLOSSARIO
- “Accesso alle Informazioni sui Conti”: l’accesso alle informazioni sui conti di cui alla Direttiva UE 2015/2366 (PSD2) relativa ai servizi di pagamento nel mercato europeo;
- “Aderente”: la società alla quale il Cliente si rivolge per ottenere una Soluzione Finanziaria e alla quale il Cliente richiede che CTC provveda a comunicare le informazioni relative al proprio Conto; l’elenco aggiornato degli Aderenti con i relativi recapiti è disponibile su ctconline.it. L’aderente opera quale soggetto incaricato dell’offerta fuori sede/a distanza del servizio.
- “Banca”: la banca presso cui è aperto il Conto del Cliente;
- “Cliente”: il soggetto che autorizza CTC all’Accesso alle Informazioni sui propri Conti e alla comunicazione dei medesimi all’Aderente da questi indicato;
- “Conto”: il conto corrente, la carta di pagamento, il conto carta con IBAN e ogni altro conto di pagamento;
- “Contratto”: il contratto stipulato fra il Cliente e CTC per l’Accesso alle Informazioni sui Conti;
- “Dati del Conto”: i dati di uno o più Conti intestati al Cliente, che consistono nel dettaglio, per ciascun Conto collegato, delle transazioni (data, importo, causale) e con la profondità storica rese disponibili dalla Banca, comunque non superiore ad un anno;
- “Dati Identificativi, Reddituali e di Contatto”: dati anagrafici e telefono cellulare del Cliente (obbligatori), e-mail, dati reddituali e relativi al documento d’identità (facoltativi);
- “Informativa”: l’informativa sul trattamento dei dati personali di cui all’art. 14 del Regolamento UE 2016/679 fornita da CTC al Cliente in allegato al Contratto;
- “SCA”: acronimo di Strong Customer Authentication, ovvero l’autenticazione forte di cui al Regolamento UE 2018/389 ss.mm.;
- “Soluzione Finanziaria”: la concessione, nell’esercizio di un’attività commerciale o professionale, di un credito, di una dilazione di pagamento, di un pagamento differito, di un finanziamento o di un’altra analoga facilitazione finanziaria; rientrano nell’accezione di facilitazione finanziaria il noleggio a lungo termine, il leasing operativo, la cessione di crediti e di dilazioni di pagamento e il prestito tra privati gestito attraverso piattaforme digitali (c.d. peer to peer lending), nei limiti stabiliti dal Legislatore, dalla normativa di settore, dalle Autorità di vigilanza e dalla giurisprudenza.
CARATTERISTICHE E RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
CTC fornisce l’Accesso alle Informazioni sui Conti, che consente al Cliente di ottenere informazioni relativamente ad uno o più Conti detenuti dal Cliente presso una Banca. Nell’ambito della prestazione del servizio, CTC effettua analisi dei dati in tal modo ottenuti e viene autorizzato dal Cliente a trasferire all’Aderente i Dati del Conto nonché le suddette analisi.
Il Cliente, tramite l’Aderente al quale lo stesso si è rivolto per l’erogazione di una Soluzione Finanziaria, comunicherà a CTC i propri Dati Identificativi, Reddituali e di Contatto. CTC provvederà quindi a mettere a disposizione del Cliente l’applicazione web, nella quale sarà possibile visualizzare il Contratto e l’Informativa. Il Cliente dovrà fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali sulla base dell’Informativa ed accettare le condizioni del servizio.
La richiesta di autorizzazione per accedere ai Dati del Conto è gestita attraverso una SCA richiesta dalla Banca.
Nei centottanta giorni successivi alla stipula del Contratto, CTC potrà comunque effettuare nuovamente l’Accesso alle Informazioni dei Conti del Cliente. Qualora il Cliente, nel medesimo termine di cui sopra, procederà a richiedere una nuova Soluzione Finanziaria al medesimo o ad altro Aderente, CTC procederà al trattamento dei dati personali sulla base del medesimo Contratto e in forza del consenso precedentemente prestato. Il Cliente che manifesti a CTC la volontà di autorizzare l’accesso alle informazioni di Conti diversi dai precedenti, autorizzerà CTC ad accedere alle informazioni di tali Conti per i centottanta giorni successivi a detta autorizzazione.
PRINCIPALI RISCHI TIPICI DEL SERVIZIO
Erronea, inesatta od incompleta compilazione dei dati: l’erronea, l’inesatta o l’incompleta indicazione di dati afferenti al Conto può pregiudicare il buon esito della prestazione del servizio, impedendo a CTC di realizzare l’interrogazione del Conto richiesta dal Cliente ai fini dell’elaborazione dei dati.
Assenza di linea o connettività/disguidi tecnici: in caso di assenza di linea o connettività o di disguidi tecnici, anche dipendenti da ragioni non imputabili a CTC, il Cliente potrebbe non riuscire ad usufruire del servizio, che pertanto potrebbe risultare temporaneamente sospeso.
Impossibilità di prestazione del servizio per impossibilità di accesso al Conto: l’interrogazione del Conto da parte di CTC per l’ottenimento delle informazioni necessarie alla prestazione del servizio può essere negata dalla Banca a causa di vincoli normativi nazionali e internazionali, ordine delle competenti Autorità di Vigilanza o altri motivi previsti dalla legge o dal contratto stipulato tra il Cliente e la Banca, ivi incluso il caso di esito negativo del processo relativo alla SCA del Cliente richiesto per l’accesso al Conto. In tal caso CTC non potrà prestare il servizio in relazione al Conto il cui accesso sia stato negato.
CONDIZIONI ECONOMICHE
Per il servizio di Accesso alle Informazioni sui Conti non è richiesto alcun corrispettivo al Cliente.
COMUNICAZIONI
Per eventuali comunicazioni nel corso dell’esecuzione del Contratto, CTC utilizzerà il numero di telefono cellulare fornito dal Cliente, mentre quest’ultimo potrà utilizzare l’indirizzo e-mail ctc@pec.ctcmail.it.
DURATA, RECESSO E RECLAMI
Durata del Contratto.
Il Contratto ha una durata di 180 giorni e si conclude a seguito di accettazione delle condizioni di servizio e del rilascio del consenso al trattamento dei dati personali per l’esecuzione dello stesso, tramite sistema “point&click” sull’applicazione web CTC.
Diritto di ripensamento.
Poiché il Contratto è sottoscritto in modalità on-line, esso si configura come un “contratto a distanza” ai sensi del Codice del Consumo. Qualora il Cliente rivesta la qualifica di “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo, il medesimo potrà recedere dal Contratto entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di conclusione dello stesso, senza penalità e senza spese, con comunicazione scritta da inviare a CTC via posta elettronica all’indirizzo reclami@ctconline.it.
Diritto di recesso.
Il Cliente può comunque recedere dal Contratto in qualsiasi momento, senza penalità e senza spese di chiusura, con comunicazione scritta da inviare a CTC via posta elettronica all’indirizzo reclami@ctconline.it.
Diritto di ricevere copia del Contratto
Il Cliente ha la possibilità di reperire, in qualsiasi momento del rapporto, copia del Contratto sul sito www.ctconline.it.
Tempi massimi di chiusura del rapporto contrattuale.
Il Contratto si intende cessato entro la giornata lavorativa nella quale il Cliente comunica la volontà di recedere dal medesimo, salvo impedimenti tecnici.
Reclami e risoluzione stragiudiziale delle controversie.
Eventuali reclami dovranno essere inviati a CTC, che risponderà entro 15 (quindici) giorni lavorativi dal ricevimento dei medesimi. Qualora CTC, al verificarsi di situazioni eccezionali, non possa rispondere entro detto termine, invierà al Cliente una risposta interlocutoria, indicando in modo chiaro le ragioni del ritardo e specificando il termine entro il quale il Cliente riceverà la risposta definitiva, comunque non superiore a 35 (trentacinque) giorni lavorativi. Il Cliente può presentare reclamo scritto inviandolo all’indirizzo di posta elettronica reclami@ctconline.it.
In caso di accoglimento del reclamo, CTC dovrà indicare le iniziative che si impegna ad assumere e i tempi entro i quali le stesse saranno realizzate. In caso di rigetto, CTC dovrà fornire un’illustrazione chiara ed esaustiva delle relative motivazioni.
Qualora il Cliente non sia soddisfatto dell’esito del reclamo o non abbia ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere all’Autorità Giudiziaria, visto quanto disposto dall’art. 5 D. Lgs. 28/2010, sarà tenuto ad avviare un procedimento di risoluzione stragiudiziale delle controversie e, tenuto conto di quanto disposto dall’art. 128-bis D. Lgs. 385/93 (Testo Unico Bancario), dovrà rivolgersi all’Arbitrato Bancario Finanziario (ABF).
L’ABF è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica, rispetto al ricorso al Giudice. E’ un organismo indipendente e imparziale che decide
- in pochi mesi – chi ha ragione e chi ha Le informazioni per ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario sono reperibili sul sito www.arbitrobancariofinanziario.it , presso le filiali della Banca d’Italia, nonché al numero verde 800.19.69.69.
Si riporta di seguito link alla Guida ABF: https://www.arbitrobancariofinanziario.it/presentare-ricorso/guide-e-moduli/abf-in-parole-semplici.pdf.
Resta salvo il diritto del Cliente di presentare esposti alla Banca d’Italia.
Diritto e lingua applicabile. Foro competente.
Al Contratto si applica la lingua italiana e lo stesso è assoggettato alla legislazione italiana.
Le eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’esecuzione del Contratto saranno di competenza esclusiva del Foro di residenza e domicilio del Cliente, se trattasi di Consumatore. Negli altri casi sarà competente il Foro di Milano.